• Via Allende 111/113 – 41122 Modena (Italy)

I NOSTRI VALORI

TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

Crediamo che un’azienda debba essere valutata, oltre che per la qualità dei suoi prodotti e servizi, anche per la sua capacità di produrre valore nel rispetto dei suoi principi etici.

Per questo motivo trasparenza, onestà e tracciabilità sono alla base del nostro Codice Etico.

Per noi è importante trasmettere non solo questi principi, ma anche i valori e le responsabilità che ne derivano. Riteniamo che le attività aziendali debbano essere svolte in un quadro di imparzialità e rispetto reciproco. Le nostre scelte sono il risultato di un’imprenditorialità basata su criteri di economicità ed efficienza per fornire soluzioni e servizi con un elevato rapporto qualità/prezzo.

Crediamo fortemente anche nel valore delle risorse umane: il know-how del nostro team è il nostro motore di crescita.
Questi valori sono parte integrante della nostra politica aziendale.

Il Codice Etico è contenuto nel Sistema di Organizzazione, Gestione e Controllo, adottato da ART Meccanica ai sensi del D.Lgs. n° 231/2001 e n° 81/2008 per comunicare i valori e le regole fondamentali di comportamento.

Con la certezza che un lavoro efficiente è il risultato di un costante impegno collettivo di ogni persona coinvolta, rispettiamo attentamente questo Codice attraverso un’informazione accurata e un attento controllo delle azioni e dei comportamenti.
Vi invitiamo a leggere i valori fondamentali che contraddistinguono le nostre scelte e azioni.

I NOSTRI OBIETTIVI: PICCOLI PASSI PER UNA CRESCITA COSTANTE

ART Meccanica crede fortemente nell’innovazione e nel miglioramento delle proprie competenze e tecniche produttive. Per questo motivo l’azienda ha scelto di lavorare per obiettivi.

“Ogni anno ci poniamo obiettivi chiari da raggiungere”, spiega Giulio Artioli, fondatore di ART Meccanica.
“Infatti abbiamo scoperto che lavorare per obiettivi ci rende più determinati e aiuta la nostra crescita”.

 

2023

Inserimento tornio CMZ TD30 con sistema di caricamento cartesiano e doppio mandrino.

Ristrutturazione della Tool Room reparto centri di lavoro con inserimento pre-setting Elbo interconnesso con i macchinari tramite QR code e nuova calettatrice.

Potenziato reparto Controllo Qualità con introduzione strumento TAR-AL per azzeramento strumenti di misura.

 

2022

Upgrade tecnologico e aumento capacità produttiva:

Inserimento Centro di Lavoro orizzontale 14 pallet MCM di ultimissima generazione (4.0 integrato)

Inserimento Prototipazione rapida stampa 3D (FDM)

 

2021

Potenziamento capacità produttiva:

Inserito nuovo Centro di Lavoro orizzontale “MCM” 4 pallet per la lavorazione di piccole serie 4.0

Upgrade software Zeiss: new release Calypso e l’opzione PiWeb Reporting Plus

 

2020

Potenziamento capacità produttiva:

Allargato lo stabilimento produttivo inglobando 450m2

Inserito nuovo Centro di Lavoro orizzontale “Doosan” 6 pallet / 270 utensili in ottica 4.0

 

2019

Nel 2019, la Art Meccanica inizia il precorso nell’Industria 4.0: interconnessione Machine Utensili con lo scopo di aumentare la produttività e migliore la qualità del prodotto, con l’inserimento di software dedicato per la gestione dei Part Program e l’invio wireless degli stessi ai macchinari.

 

2017

I target cliente in termini di OTD sempre più ambiziosi ed un mercato che chiede tempi di attraversamento veloci e la pianificazione nei minimi dettagli, Art Meccanica introduce il nuovo sistema MRP: il software calcola i fabbisogni netti dei materiali e pianifica gli ordini di produzione e di acquisto, tenendo conto della domanda del mercato, della distinta base, dei lead time di produzione e di acquisto e delle giacenze dei magazzini.

 

2015

Nel 2015, la ART Meccanica ha ulteriormente ottimizzato gli standard di lavoro e le prestazioni operative ed è in grado di effettuare controlli più severi nelle diverse fasi del processo produttivo.

  • Acquisto Centro di Lavoro orizzontale “Kitamura”
  • Acquisto Tornio “Samsung” con asse Y e contromandrino
  • Certificazione ISO 9001-2015
  • Controllo Qualità: realizzazione di una seconda sala metrologica dotata di tecnologie ad alta precisione come una nuova macchina di misura a coordinate Zeiss Accura II con CMM Touch probe 3D/VAST. Inoltre, è stato realizzato un sistema di ricambio d’aria forzato con microfiltrazione e preriscaldamento per il controllo della qualità dell’aria e della temperatura interna.
  • Tracciabilità: potenziata con l’introduzione di un marcatore laser con laser fibrato da 30W. Ogni prodotto realizzato da ART Meccanica è tracciabile con riferimento al lotto di produzione, identificato con il nostro logo e una codifica specifica.
  • Ecologia: introduzione di una lavatrice ad ultrasuoni per ridurre ulteriormente la presenza di contaminazioni sui prodotti. Il ciclo di lavaggio prevede anche l’utilizzo di agenti naturali, no-chemical. Abbiamo inoltre avviato un processo di relamping dell’intero impianto, con la sostituzione della precedente illuminazione con illuminazione a led.

 

2014

Per ART Meccanica il 2014 è stato l’anno dei sistemi. Abbiamo consolidato diversi progetti con l’obiettivo di garantire la continuità aziendale e tutelare la fornitura dei prodotti con l’adozione di sistemi che diano maggiore protezione a noi e ai nostri clienti:

  • Lgs. 231/2001 e Codice Etico: adozione del Sistema di Amministrazione, Gestione e Controllo, redatto con il Codice Etico
  • UNI INAIL: Sistema di Gestione della Sicurezza redatto e gestito secondo le linee guida UNI INAIL 2014.
  • Registrazione del marchio: per difendere l’autenticità dei nostri prodotti e per offrire garanzie in caso di problemi, il marchio e il logo di ART Meccanica sono registrati a livello europeo.

Tra i Sistemi adottati da ART Meccanica da anni, ci sono:

  • UN EN ISO 9001:2008: dal 2003 il Sistema di Gestione della Qualità di ART Meccanica è certificato da Kiwa Cermet.
  • Garanzie estese sui prodotti: dal 1994 tutti i prodotti realizzati da ART Meccanica sono protetti da polizza assicurativa R.C. PRODOTTO che copre i potenziali difetti dei prodotti e il loro ritiro dal mercato europeo; dal 2005 il tetto di copertura è stato elevato a € 3ml.

 

2013

Dopo l’introduzione di nuove tecnologie, i principali reparti di ART Meccanica si sono ampliati e hanno subito diverse modifiche che hanno portato importanti innovazioni ai processi produttivi.
La produzione, organizzata in job shop, ha visto molti miglioramenti:

  • Tre linee di produzione dalla piccola alla media serie (dimensioni fino a 1000x1000x1000mm);
  • Nuovi strumenti di controllo per superfici e metodi di analisi e controllo statistico;
  • Nuovi strumenti informatici e servizi gestionali per controllare e gestire la produzione, gli impianti e l’ambiente di lavoro.