UNI EN ISO 9001:2015
Reg. No: 3872-A
“Per noi questo anniversario non è solo un traguardo importante, ma piuttosto un impegno che si rinnova e che deve rimanere costante nel tempo”.
Giulio Artioli
Fondatore e Direttore di ART Meccanica
in occasione del 10° Anniversario del Certificato di Qualità
Sistema di qualità
Le esigenze del cliente e gli standard richiesti rappresentano la base di ogni processo e decisione aziendale.
Nel 2003 il Sistema di Gestione per la Qualità ha ricevuto da Kiwa Cermet la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per i seguenti prodotti e servizi:
- Progettazione e produzione di particolari e attrezzature meccaniche di precisione.
- Produzione e assemblaggio di particolari meccanici di precisione e carpenteria metallica su specifica del cliente.
ART Meccanica gestisce la strumentazione e il controllo qualità con il software QtyGest, e gli strumenti di misura sono controllati dal sistema EasyChip.
Controllo qualità
Il laboratorio, nato nel 2000, è stato rinnovato e potenziato nel 2014 con la creazione di una seconda Sala.
Riteniamo che il Controllo Qualità debba essere un’unità cruciale per l’ottimizzazione e l’analisi dei processi in relazione alle esigenze dei clienti. Per questo motivo disponiamo di due sale metrologiche altamente innovative che aiutano i nostri tecnici nel controllo delle diverse fasi del processo produttivo.
Entrambi i locali sono dotati di impianto di efficientamento energetico con illuminazione a led, pompe di calore e impianto di ricambio d’aria forzato con microfiltrazione e preriscaldamento. Entrambi i laboratori sono monitorati in tempo reale su consumi elettrici, temperatura, umidità, vibrazioni e luce.
Nella Sala 2 è stata aggiunta una nuova macchina di misura a coordinate Zeiss Accura II con CMM Touch probe 3D/VAST, che permette controlli di alta precisione sui manufatti. La scansione superficiale garantisce elevate prestazioni sui nostri processi. Il personale è qualificato nell’utilizzo di strumenti di misura, nell’analisi delle problematiche di qualità e controllo e nell’analisi di processo.
Con la nostra strumentazione possiamo verificare geometrie, superfici e durezze secondo UNI EN ISO 9001:2015. Gli strumenti sono calibrati sia internamente che esternamente da laboratori accreditati SIT. Gli strumenti sono gestiti con la strumentazione gestionale Qtygest e la tracciabilità con la tecnologia RFID e il sistema Easychip.
Art Meccanica in numeri
In ART Meccanica la qualità è il punto di riferimento per ogni processo produttivo e per ogni decisione aziendale. Possiamo vedere i risultati di anni di impegno dai dati che si riferiscono al Sistema Qualità.